Cosa Facciamo

Associazione ha come finalità generale il benessere psico-fisico delle persone, da perseguire attraverso attività sportive, educative, ludiche, socio-assistenziali e di auto mutuo-aiuto, svolte secondo un approccio e una considerazione olistici dell´individuo.
Un altro principio a cui si ispira l´Associazione per una migliore qualità della vita è l´autogestione. A questo scopo essa si prefigge di applicare tecniche e metodologie volte a promuovere il libero sviluppo dell´individuo e la sua autodeterminazione, dando valore all´incontro tra la ricche diversità di ognuno.
Questi principi costituiscono la base fondante delle varie attività proposte dall´Associazione nei vari ambiti (bambini, anziani, persone diversamente abili, immigrati)

lunedì 15 marzo 2010

INTERVISTA DOTT. ANTONUCCI

Dottor Antonucci, lei ha lavorato anche in collaborazione con Basaglia, ha pubblicato diversi
testi ma soprattutto ha lavorato sempre slegando gli utenti psichiatrici dalla contenzione fisica
e non effettuando i TSO.
E’ quindi possibile lavorare col malessere senza contenzioni fisiche e coercizioni?
Io ho cominciato proprio in questo modo; ho cominciato a Firenze negli anni 66-67 evitando che le
persone fossero ricoverate. Sono partito proprio come principio dal fatto che una persona non deve
essere presa con la forza, perché non abbiamo nessun diritto di sequestrare e imprigionare una
persona che non ha fatto nessun reato e che è presa di mira soltanto perché si pensa che il suo
pensiero sia diverso dal nostro. Perciò io ho sempre sostenuto ed ho cominciato...

continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un tuo commento !